Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Circolare n. 20 del 27 dicembre 2018, recante “Codice del terzo settore. Adeguamenti statutari”, tramite la quale fornisce chiarimenti ai fini del corretto esercizio dell’autonomia statutaria da parte degli enti del Terzo Settore e in particolare delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di promozione sociale e delle Onlus.
La Circolare individua il 2 agosto 2019 quale termine per l’adeguamento degli statuti da parte delle ODV, le APS e le ONLUS iscritte ai rispettivi registri e albi.
Le modalità di approvazione delle modifiche statutarie da parte degli organi competenti (normalmente l’Assemblea) potranno essere “semplificate” (maggioranze deliberative ordinarie secondo quanto previsto dai rispettivi statuti) o “non semplificate” (maggioranze deliberative rafforzate, normalmente previste dagli statuti in caso di modifiche statutarie).
Alla Circolare è allegata una tabella riepilogativa delle modalità di adeguamento statutario da parte degli enti del Terzo Settore.
Fonte: http://www.lavoro.gov.it