Si ricorda che il prossimo 10 aprile scade il termine, per i soggetti passivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto, per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel IV trimestre del 2018, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA “.
Il termine, precedentemente fissato per il 28 febbraio 2019, è stato prorogato dal D.P.C.M. del 27 febbraio 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 5 marzo 2019 e recante “Modifica dei termini di trasmissione dei dati relativi a spesometro, esterometro e comunicazioni liquidazioni IVA, nonché proroga dei termini per i versamenti IVA e le comunicazioni dei dati per i soggetti che facilitano le vendite a distanza tramite l’uso di interfacce elettroniche”.
I contribuenti che hanno provveduto a inviare le LIPE entro il 28 febbraio senza usufruire della proroga possono comunque beneficiare di più tempo per eventuali correzioni o per sanare eventuali omissioni sfruttando le riduzioni offerte dal ricorso al ravvedimento operoso.