Fase 1 – verifica dell’iscrizione negli elenchi permanenti
Gli iscritti nell’elenco permanente predisposto dall’Agenzia delle Entrate non debbono inoltrare alcuna comunicazione.
Verificare (a scanso di revoche od omissioni verificatesi) quindi l’iscrizione nell’elenco permanente attraverso il motore di ricerca raggiungibile attraverso il seguente LINK (peraltro la ricerca per codice fiscale è “veloce”).
Fase 2 – verificare che non sia variato il legale rappresentante
Soltanto nel caso di variazione del rappresentante legale entro il 1° luglio 2019 dovrà essere trasmessa una nuova dichiarazione sostitutiva allegando (a pena di nullità) copia del documento di identità del “nuovo” rappresentante legale.
Queste le avvertenze sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
Attenzione: Gli enti inseriti nell’elenco permanente 2019 devono trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva all’amministrazione competente per categoria nel caso in cui, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata.
Per gli enti del volontariato il termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva è il 1° luglio 2019. È disponibile il modello Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale – pdf per la comunicazione degli enti che abbiano variato il rappresentante legale, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.
Link alla scheda 5 per mille 2019 dell’Agenzia delle Entrate.