L’Inps, con la Circolare n. 50 del 5 aprile 2019, illustra le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2019 che l’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, annualmente è tenuto a rilasciare ai sensi dell’articolo 4, commi 6-ter e 6-quater, del D.P.R. n. 322/1998, e specifica inoltre gli ulteriori canali di accesso a disposizione degli utenti per l’acquisizione della suddetta certificazione.
Rilascio in modalità telematica
Gli utenti in possesso di PIN, anche ordinario, possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2019 dal sito www.inps.it, accedendo alla propria area personale MyINPS o attraverso il seguente percorso di navigazione: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > Certificazione unica 2019 (Cittadino) > (codice fiscale e PIN).
Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali SPID almeno di secondo livello o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID.
È inoltre possibile visualizzare e scaricare su smartphone/tablet la propria Certificazione Unica anche tramite l’apposito servizio “Certificazione Unica”, disponibile all’interno dell’APP istituzionale “INPS mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple.
La Certificazione Unica è visualizzata dopo che l’utente si è autenticato con codice fiscale e PIN.
Queste le modalità alternative per il rilascio della Certificazione Unica 2019:
Servizio erogato dalle Strutture territoriali dell’Istituto;
Postazioni informatiche self-service;
Posta Elettronica Certificata;
Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
Comuni e altre pubbliche amministrazioni abilitate;
Servizio di “Sportello Mobile”;
Pensionati residenti all’estero;
Spedizione della Certificazione Unica 2019 al domicilio del titolare.
Maggiori dettagli nella circolare.
Fonte: https://www.inps.it