PREVENZIONE DELL’ASSENTEISMO NEL PUBBLICO IMPIEGO E CONCRETEZZA AZIONI PA: LA LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE

PREVENZIONE DELL’ASSENTEISMO NEL PUBBLICO IMPIEGO E CONCRETEZZA AZIONI PA: LA LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 145 del 22-06-2019 è stata pubblicata la Legge 19 giugno 2019 n. 56, recante “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo”.
Il provvedimento in particolare, che entrerà in vigore il prossimo 7 luglio, prevede tra l’altro l’istituzione, presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Nucleo delle azioni concrete di miglioramento dell’efficienza amministrativa, denominato “Nucleo della Concretezza”.
E’ stato inoltre approvato il “Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni”, predisposto annualmente dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che contiene:

a) le azioni dirette a garantire la corretta applicazione delle disposizioni in materia di organizzazione, funzionamento, trasparenza e digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e la conformità dell’attività amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento;
b) le azioni dirette a implementare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni, con indicazione dei tempi per la realizzazione delle azioni correttive;
c) l’indicazione delle modalità di svolgimento delle attività del Nucleo della Concretezza nei confronti delle regioni, degli enti strumentali regionali, degli enti del Servizio sanitario regionale e degli enti locali.

Clicca qui per accedere al testo della legge.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it