APPALTI PUBBLICI – AVVIATO IL PORTALE UNICO PER LA PUBBLICITà DELLE GARE E DEI PROGRAMMI DI LAVORI, BENI E SERVIZI

APPALTI PUBBLICI – AVVIATO IL PORTALE UNICO PER LA PUBBLICITà DELLE GARE E DEI PROGRAMMI DI LAVORI, BENI E SERVIZI

A decorrere dal 1° luglio 2019 è a pieno regime la piattaforma informatica del Servizio Contratti Pubblici (SCP) e in progressivo avvio le attività di cooperazione applicativa fra il sistema informativo nazionale SCP ed i sistemi informativi regionali.
L’iniziativa ha visto coinvolti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e gli Osservatori regionali dei contratti pubblici, mediante la realizzazione della cooperazione applicativa tra la piattaforma nazionale ed i sistemi informatizzati regionali.
A decorrere dal 1° luglio 2019:
– le stazioni appaltanti statali e di livello centrale e le stazioni appaltanti di ambito locale con sede nelle Regioni/Province autonome che non hanno ancora attivato un proprio sistema informativo assolveranno agli obblighi informativi tramite il Servizio Contratti Pubblici;
– le stazioni appaltanti di ambito locale con sede nelle Regioni/Province autonome che hanno attivato un proprio sistema informativo pubblicheranno su detti sistemi, i bandi/avvisi ed esiti di gara e i programmi di lavori, beni e servizi, secondo le indicazioni fornite dagli Osservatori Regionali o strutture equivalenti; in caso di utilizzo della piattaforma SCP quest’ultima reindirizzerà le stazioni appaltanti direttamente sui sistemi informativi regionali attivi.
Il Sistema a rete SCP consentirà:
– di semplificare l’attività delle stazioni appaltanti relativamente agli obblighi informativi previsti dal Codice dei
contratti pubblici;
– di facilitare l’accesso ai dati relativi ai bandi, avvisi ed esiti di gara, nonché alla programmazione di lavori,
beni e servizi delle amministrazioni, assicurandone la massima trasparenza;
– di rendere più efficaci gli strumenti di analisi e di valutazione delle politiche pubbliche sugli investimenti.
Il Sistema a rete MIT (SCP) – Sistemi regionali garantirà:
– la pubblicità di avvisi, bandi ed esiti di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (articoli 29 e 73 del Codice dei contratti pubblici e Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016); – la pubblicità dei programmi biennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali (articolo 21 del Codice dei contratti pubblici e Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 16 gennaio 2018, n. 14);
– la rilevazione e la pubblicazione dell’elenco anagrafe delle opere incompiute (Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2013, n. 42).
Per saperne di più clicca qui.
Per accedere al portale clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it