Prosegue il percorso di aggiornamento delle disposizioni tecniche in materia di prevenzione incendi sulla base dei più aggiornati standard internazionali.
È stato, infatti, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31 ottobre 2019 – Supplemento Ordinario n. 11, il Decreto 18 ottobre 2019, recante “Modifiche all’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015, recante «Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139»”.
Questa modifica del Codice di prevenzione incendi, che revisiona completamente la Regola Tecnica Orizzontale (RTO), è entrata in vigore il 1° novembre scorso.
Il decreto introduce novità relative a termini, definizioni e simboli grafici; inoltre, sono stati modificate alcune procedure relative a distanze e dislivelli, compartimenti ed vie di esodo.
Anche la strategia generale di prevenzione incendi è stata modificata, ponendo l’attenzione sulle soluzioni progettuali, sulla resistenza al fuoco e sulla gestione delle emergenze.
Le novità sulle ‘Regole tecniche verticali’ riguardano le aree a rischio specifico, le aree a rischio per atmosfere esplosive e i vani degli ascensori.
Infine, è stata aggiornata la parte relativa alla metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio.
Ricordiamo che dallo scorso 20 ottobre sono in vigore anche le modifiche introdotte al Codice di prevenzione incendi dal Decreto 12 aprile 2019.
Tali modifiche hanno ampliato l’elenco delle attività, senza regole tecniche verticali, ricomprese nell’allegato I del D.P.R. n. 151 del 2011 a cui applicare le modalità di progettazione del Codice di prevenzione incendi e modificato la disciplina del “doppio binario”.
(Fonte: Sito Edilportale)
Per scaricare il testo del decreto 18 ottobre 2019 clicca qui.
Per scaricare il testo del decreto 12 aprile 2019 clicca qui.
Per scaricare il testo aggiornato del decreto 3 agosto 2015 clicca qui.
Per scaricare il testo aggiornato D.P.R. n. 151/2011 clicca qui.
Fonte: https://www.tuttocamere.it