Dal 1° gennaio 2020 chi effettua commercio al dettaglio dovrà memorizzare e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri, data anticipata al 1° luglio 2019 per gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro.
Con il Provvedimento del 28 febbraio 2019 l’Agenzia delle Entrate ha disposto le istruzioni per fruire del bonus, riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, per l’acquisto o l’adattamento dei registratori di cassa di nuova generazione, utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro, in caso di acquisto, e di 50 euro in caso di adattamento, per ogni strumento.
Con la Risoluzione n. 33/E le Entrate hanno istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta in argomento.
Il codice tributo è il seguente:
“6899” denominato “Credito d’imposta per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri – articolo 2, comma 6-quinquies, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”.
Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it