Con il Pronto Ordini 53/2019 del 30 aprile scorso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha risposto ad un quesito inerente il trasferimento di iscrizione da un albo all’altro ed, in particolare, rispetto alla corretta procedura da seguire nel caso descritto, che prevede un procedimento di iscrizione nell’albo di destinazione ed un procedimento di cancellazione dall’albo di provenienza.
Tra sono le fasi:
1. Il soggetto interessato dovrà presentare all’Ordine presso il quale vuole trasferirsi un’apposita domanda di iscrizione, specificando che si tratta di iscrizione per trasferimento ed indicando presso quale Ordine si trova attualmente iscritto.
2. L’Ordine che riceve la domanda di iscrizione per trasferimento procederà quindi a richiedere il nulla osta all’Ordine di provenienza che attesti l’assenza delle cause ostative al trasferimento previste dal comma 3 dell’art. 38 del d.lgs 139/2005.
3. L’Ordine di destinazione, acquisito il nulla osta al trasferimento, in presenza dei requisiti richiesti potrà provvedere all’iscrizione e la comunicherà anche all’Ordine di provenienza, che provvederà alla cancellazione con decorrenza dalla data di delibera di iscrizione da parte dell’Ordine di destinazione.
Fonte: http://www.cndcec.it