DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE LITI PENDENTI PER SOCIETà E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: LA GUIDA DELLE ENTRATE

DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE LITI PENDENTI PER SOCIETà E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: LA GUIDA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida “Società e associazioni sportive dilettantistiche: la definizione agevolata delle liti pendenti”, aggiornata a maggio 2019.
Oggetto del documento è la definizione agevolata delle liti pendenti dinanzi alle commissioni tributarie che interessa le società e le associazioni sportive dilettantistiche che al 31 dicembre 2017 risultavano iscritte nel registro del CONI.
Per questi soggetti il decreto legge n. 119/2018 (art. 7, comma 2, lettera b) ha previsto una diversa modulazione delle somme dovute rispetto a quella prevista dall’articolo 6.
Tuttavia, se le imposte in contestazione sono superiori, per ogni periodo d’imposta per il quale pende la controversia, a 30.000 euro per ciascuna imposta (Ires o Irap) contestata, la definizione è preclusa.
In questo caso, comunque, le società o le associazioni sportive dilettantistiche possono avvalersi della definizione agevolata delle liti pendenti prevista dall’articolo 6, seguendo le disposizione contenute nello stesso articolo.
Nella Guida sono illustrate anche le principali regole sulla definizione delle liti applicabili a tutti i contribuenti, rinviando, per una più approfondita conoscenza alla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 6 del 1° aprile 2019.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it