Con il Provvedimento del 15 giugno 2021 l’Agenzia ha approvato il modello, con le relative istruzioni, per la dichiarazione della percentuale di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine, nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e per la dichiarazione di esistenza della condizione di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità dell’Iva, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del Dpr n. 633/1972.
La dichiarazione può essere presentata direttamente dal dichiarante o tramite un soggetto incaricato della trasmissione telematica a partire dal 15 luglio 2021, esclusivamente tramite i canali telematici Entratel/Fisconline dell’Agenzia delle entrate, utilizzando il software denominato “dichiarazionenautica”, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.it.
A seguito della presentazione della dichiarazione sarà rilasciata una ricevuta telematica con indicazione del numero di protocollo di ricezione.
Gli estremi del protocollo telematico di ricezione e i dati della dichiarazione saranno disponibili, dopo il rilascio della ricevuta, nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate sia al soggetto dichiarante che, per la parte dei dati ad esso riferiti, al soggetto indicato in dichiarazione come parte contraente (cedente/prestatore).
Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it