LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: DALLE ENTRATE LE REGOLE PER CONSUMATORI E COMMERCIANTI

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: DALLE ENTRATE LE REGOLE PER CONSUMATORI E COMMERCIANTI

Con il Provvedimento del 31 ottobre 2019 l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole tecniche per l’invio dei dati degli scontrini che parteciperanno alle estrazioni della “lotteria degli scontrini”. Dal 1 gennaio 2020, infatti, gli operatori dovranno trasmettere i dati memorizzati delle singole operazioni commerciali tramite i nuovi registratori telematici od utilizzare la procedura web delle Entrate.
Il provvedimento, in particolare, fornisce istruzioni circa la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria (Legge n. 232/2016). Sono esclusi, fino al 30 giugno 2020, i soggetti già tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, come medici e farmacie.
Come funziona
Nel momento in cui viene effettuata l’operazione i registratori telematici e la procedura web, entrambi configurati per consentire la trasmissione dei dati necessari per la lotteria degli scontrini, permetteranno di acquisire il “codice lotteria” del cliente, ossia un codice identificativo univoco che il consumatore dovrà richiedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per partecipare all’estrazione i consumatori, al momento dell’acquisto dovranno comunicare il proprio “codice lotteria” all’esercente, esprimendo così la volontà di partecipare al concorso. Nel corso della giornata e al momento della chiusura giornaliera i registratori telematici (che i commercianti dovranno aver adattato, entro il 31 dicembre 2019, per consentire la trasmissione dei dati per la lotteria) genereranno il record composto da tutti gli scontrini corredati di codice lotteria dei clienti per poi trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate.

Qui maggiori informazioni.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it