PRESENTAZIONE E REGOLARIZZAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE SOCIETà DI CAPITALI: LE NOVITà DEL “DECRETO CRESCITA”

PRESENTAZIONE E REGOLARIZZAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE SOCIETà DI CAPITALI: LE NOVITà DEL “DECRETO CRESCITA”

La Fondazione Accademia Romana di Ragioneria ha emanato la nota operativa n. 12 del 2019, riguardante le recenti novità in merito alla presentazione e regolarizzazione della dichiarazione dei redditi delle società di capitali e le principali novità del D.L. n. 34/2019 (c.d. ” Decreto Crescita”).
La nuova nota operativa si pone l’obiettivo di illustrare le peculiarità della presentazione della dichiarazione dei redditi delle società di capitali; di evidenziare le modalità per la regolarizzazione degli adempimenti fiscali e di esporre alcune delle novità del Decreto Crescita.
Il documento analizza le nuove disposizioni giuridiche e tributarie che hanno creato dubbi agli operatori circa l’applicazione pratica poiché di non facile interpretazione.
Le imposte dirette che gravano sulle società di capitali sono l’IRES e l’IRAP, il cui termine per la presentazione della dichiarazione viene fissato entro i nove mesi successivi alla chiusura dell’esercizio. Ne consegue che la scadenza base per le S.r.l., che chiudono l’esercizio il 31 dicembre, è il 30 settembre.
Con il D.L. n. 34/2019, convertito dalla L. n. 58/2019 il termine di trasmissione telematica da parte di tutti i soggetti IRES è stato prorogato all’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta, cioè entro il 30 novembre 2019.
Per accedere al sito dell’Accademia clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it