SOCIETà DI CAPITALI – ENTRO IL 18 MARZO VA PAGATA LA TASSA FORFETTARIA ANNUALE PER LE SCRITTURE CONTABILI

SOCIETà DI CAPITALI – ENTRO IL 18 MARZO VA PAGATA LA TASSA FORFETTARIA ANNUALE PER LE SCRITTURE CONTABILI

Entro il prossimo 18 marzo 2019 (considerato che il giorno 16 cade di sabato) deve essere pagata la tassa forfettaria annuale per la numerazione di libri e registri tenuti dalle sole società di capitali (Spa, Sapa e Srl), società consortili a responsabilità limitata, sedi secondarie di società estere, aziende speciali e consorzi tra enti territoriali (art. 23, Tariffa allegata al D.P.R. n. 641/1972).
L’importo dovuto prescinde dal numero dei libri e dei registri tenuti e dalle relative pagine, e ammonta a 309,87 euro se, alla data del 1° gennaio 2019, l’ammontare del capitale sociale o del fondo di dotazione non è superiore a 516.456,90 euro.
Tale importo è elevato a 516,46 euro se il capitale o il fondo di dotazione supera, alla data del 1° gennaio 2019, l’importo di 516.456,90 euro.
Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24, esclusivamente in modalità telematica, con indicazione, nella sezione “Erario”, del codice tributo 7085 – Tassa annuale vidimazione libri sociali, dell’importo e dell’anno per il quale viene eseguito il pagamento (2018).
Per l’importo dovuto, è possibile far ricorso alla compensazione con eventuali crediti vantati di altre imposte e contributi.
L’omesso versamento della tassa annuale è punito con la sanzione amministrativa corrispondente dal 100 al 200% della tassa medesima e, in ogni caso, non inferiore a 103,00 euro.
Si ricorda che per le società di nuova costituzione il pagamento va effettuato, prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività (su cui vanno riportati gli estremi di versamento), mediante bollettino di C/C Postale n. 6007, intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara.
Per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata alla vidimazione dei registri contabili clicca qui.
Per un approfondimento dell’argomento dei libri, registri, scritture e documenti contabili clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it