BONUS VACANZE: PIù DI 1 MILIONE QUELLI EROGATI, PER UN VALORE DI 450 MILIONI DI EURO

BONUS VACANZE: PIù DI 1 MILIONE QUELLI EROGATI, PER UN VALORE DI 450 MILIONI DI EURO

E’ l’Ufficio Stampa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) a segnalarlo. Da quando la misura è entrata in vigore, si è superato il milione di “bonus vacanze” erogati, per un valore economico di 450 milioni di euro, e continuano ad aumentare le strutture ricettive che aderiscono a questa importante iniziativa che supporta il turismo e la spesa delle famiglie a reddito medio basso.
Secondo il Ministro Dario Franceschini i numeri dei bonus ottenuti attraverso l’app IO sono ancora in crescita.
“Al momento sono oltre 140mila le famiglie che hanno già speso i bonus in circa 10mila strutture”, spiega il Ministro, “immettendo così nel settore turistico oltre 60 milioni di euro. Un modo efficace per sostenere le imprese turistiche e le famiglie italiane. Ma anche in vacanza occorrono prudenza e rispetto delle regole”.
Ma dove viene maggiormente utilizzato il “Bonus vacanze”?
Le spese, secondo i dati forniti dall’Agenzia Entrate, seguono più o meno i normali flussi del turismo interno, ed in particolare si sono concentrate in Emilia Romagna, Puglia e Toscana dove, nell’insieme, è stato utilizzato più di un terzo dei bonus erogati.
Più nel dettaglio, in Emilia Romagna è stato speso il 16% dei bonus per un valore di più di 9,5 milioni di euro, in Puglia il 10% per un valore di oltre 6 milioni di euro ed in Toscana circa il 7% per un valore di più di 4 milioni di euro.
A livello nazionale sono circa 10 mila le strutture dove è già stato possibile spendere i bonus, concentrate, in particolare, in Emilia Romagna (13% del totale), Trentino Alto Adige (9%) e Toscana (7%).

Fonte: https://www.beniculturali.it