FONDO DI TESORERIA: GESTIONE DICHIARAZIONI MANODOPERA AGRICOLA (DMAG)

FONDO DI TESORERIA: GESTIONE DICHIARAZIONI MANODOPERA AGRICOLA (DMAG)

L’INPS, con il messaggio n. 1210 del 26 marzo 2019, annuncia alcune novità procedurali volte ad ottimizzare il sistema di accertamento e riscossione dei contributi dovuti al Fondo di Tesoreria da parte delle aziende agricole con dipendenti, attraverso i dati contenuti nelle dichiarazioni trimestrali di manodopera (DMAG).
L’Istituto attribuisce d’ufficio il codice di autorizzazione (CA) “1R” alle aziende che presentano una forza aziendale di almeno 50 dipendenti, obbligate al versamento e non destinata alle forme pensionistiche complementari.
A decorrere dal periodo di trasmissione dei flussi DMAG relativi al secondo trimestre 2019, nel caso in cui aziende sprovviste del CA “1R” effettuino la trasmissione di dichiarazioni di manodopera contenenti codici Tipo Retribuzione attinenti la gestione del Fondo, il flusso sarà scartato, con conseguente invito alla corretta ripresentazione.
L’attribuzione del CA “1R” sarà visualizzabile nel “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole”, all’interno della sezione “Dati Azienda”, “Codici Autorizzazione”.
Per scaricare il testo del messaggio INPS n. 1210/2019 clicca qui.

Fonte: https://www.inps.it