IN VIGORE IL DECRETO “RISTORI TER”

IN VIGORE IL DECRETO “RISTORI TER”

Il Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154, cosiddetto Decreto “Ristori Ter”, contenente misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 23 novembre 2020.
Il Decreto, in particolare, interviene con un ulteriore stanziamento di risorse, pari a 1,95 miliardi di euro per l’anno 2020, destinato al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente o indirettamente, dalle misure disposte a tutela della salute, al sostegno dei lavoratori in esse impiegati, e con ulteriori misure connesse all’emergenza in corso.

Tra queste, c’è l’istituzione di un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro, da erogare ai Comuni entro 7 giorni dall’entrata in vigore del Decreto, per consentire l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, ossia per l’acquisto e distribuzione di generi alimentari o prodotti di prima necessità e di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale.
Per l’attuazione della misura i comuni applicheranno la disciplina di cui all’ordinanza n. 658 del 2020. 

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it