LA VISURA CENTRALE RISCHI IN ABBONAMENTO GRATUITO

LA VISURA CENTRALE RISCHI IN ABBONAMENTO GRATUITO

Dal 2 ottobre 2020, le società iscritte nel Registro delle imprese presso le Camere di Commercio possono sottoscrivere sulla piattaforma “Servizi on line” della Banca d’Italia un abbonamento per ricevere al proprio indirizzo PEC, in automatico e con frequenza mensile, i dati della Centrale dei rischi.
L’abbonamento è gratuito, ha durata di un anno, è rinnovabile alla scadenza e può essere revocato in ogni momento. Il servizio può essere sottoscritto esclusivamente dal legale rappresentante munito di SPID o CNS.

La Visura Centrale Rischi Banca d’Italia degli ultimi tre anni contiene i dati principali con cui gli istituti di credito calcolano il Rating di un’impresa secondo le regole determinate dagli accordi di Basilea.

Le Banche, ma anche i nuovi Fintech, in particolare per le PMI, decidono se erogare o meno credito ed a che costo all’impresa in funzione di come vengono gestiti gli affidamenti concessi dal sistema del credito nel suo complesso.

Per questo motivo è molto importante conoscerla, saperne leggere il contenuto e monitorarla periodicamente, almeno trimestralmente.
Vi ricordiamo che AteneoWeb propone ai propri clienti un servizio innovativo dedicato all’analisi della Centrale Rischi Banca d’Italia realizzato in collaborazione con CRexpert (CLICCA QUI per saperne di più).