Con la Circolare n. 98 del 28 giugno 2019 l’Inps fornisce chiarimenti circa gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali in carico ai datori di lavoro pubblici relativamente alle prestazioni svolte per loro conto da lavoratori dello spettacolo.
In particolare il documento si concentra sul corretto inquadramento ai fini previdenziali dei datori di lavoro con lo scopo di assicurare ai lavoratori l’effettività delle tutele previste.
In generale, segnala l’istituto, per i rapporti di lavoro intrattenuti tra enti pubblici e lavoratori dello spettacolo i contributi dovuti sono quelli relativi alle seguenti assicurazioni:
nel caso di rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato: invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS) presso il Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (FPLS);
nel caso di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato: invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS) presso il Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo; NASpI (solo contributo ordinario);
nel caso di rapporto di lavoro autonomo: invalidità, vecchiaia e superstiti ( IVS) presso il Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo; malattia e maternità.
Fonte: https://www.inps.it