LE AGEVOLAZIONI FISCALI SULLE SPESE SANITARIE: LA GUIDA AGGIORNATA DELL’AGENZIA ENTRATE

LE AGEVOLAZIONI FISCALI SULLE SPESE SANITARIE: LA GUIDA AGGIORNATA DELL’AGENZIA ENTRATE

Dai recenti dati inseriti nella dichiarazione precompilata 2019 dall’Agenzia delle Entrate e1 emerso che sono oltre 750 milioni i dati delle spese sanitarie sostenute dai cittadini nel periodo d’imposta 2018 e comunicati all’Agenzia da farmacie, studi medici, cliniche e ospedali. Questo evidenzia quanto, tra le diverse detrazioni fiscali previste dalla normativa italiana, quella delle spese sanitarie rappresenta la tipologia più richiesta.
L’Agenzia Entrate ha pubblicato la versione aggiornata della guida fiscale “Le agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie”, nella quale evidenzia le diverse tipologie che è possibile riportare nella propria dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi Pf).
Per ciascun tipo di spesa sono specificati tutti i documenti che è necessario esibire all’intermediario che predispone e invia la dichiarazione o che devono essere conservati per eventuali controlli dell’Agenzia.
Un capitolo della guida è dedicato alle spese mediche generiche e a quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione, sostenute dalle persone con disabilità.
CLICCA QUI per accedere alla guida.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it