PUBBLICATI TRE DECRETI INTERMINISTERIALI IN TEMA DI REVISIONE DELLE TARIFFE INAIL

PUBBLICATI TRE DECRETI INTERMINISTERIALI IN TEMA DI REVISIONE DELLE TARIFFE INAIL

Il 1° aprile 2019 sono stati pubblicati, sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. tre Decreti interministeriali 27 febbraio 2019 con i quali lo stesso Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in concerto con il Ministero dello sviluppo economico, ha disposto la revisione delle tariffe INAIL.
I decreti riguardano:
– le “Nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle gestioni Industria, Artigianato, Terziario e Altre attività”;
– la “Nuova tariffa dei premi speciali unitari per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei titolari di aziende artigiane, dei soci di società fra artigiani lavoratori, nonché dei familiari coadiuvanti del titolare”;
– la “Nuova tariffa dei premi della gestione Navigazione”.
Seguendo le disposizioni della Legge di Bilancio 2019, è prevista una riduzione dei tassi intorno al 32% e una semplificazione per le imprese, data la diminuzione delle voci di tariffa da 735 a 595 e l’eliminazione delle voci che si riferiscono a contesti produttivi ormai superati.
Vengono introdotte nuove voci tariffarie, che prendono in considerazione le più recedenti evoluzioni del mondo del lavoro: vi rientrano ad esempio anche le attività legate alle nanotecnologie e ai riders.
Nei provvedimenti del Ministero del lavoro sono presenti anche le modalità di applicazione delle tariffe e le indicazioni per il corretto inquadramento nelle gestioni tariffarie e per la classificazione delle lavorazioni.
Per saperne di più e per scaricare il testo dei tre decreti clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it