REVISORI DEGLI ENTI LOCALI – PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO ENTRO IL 30 APRILE

REVISORI DEGLI ENTI LOCALI – PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO ENTRO IL 30 APRILE

I professionisti che risultano iscritti nell’Elenco dei revisori dei conti degli Enti locali, di cui al decreto 15 febbraio 2012, n. 23, sono tenuti – entro il 30 aprile 2019 – al pagamento del contributo annuo pari a 25,00 euro, mediante versamento su un apposito conto corrente postale.
Ricordiamo che detto contributo, dovuto a copertura delle spese sostenute dal Ministero dell’Interno per le procedure telematiche per la raccolta, elaborazione e gestione dei dati richiesti e per iniziative di formazione a distanza, è stato previsto dall’articolo 4-bis, comma 2, del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 131.
I termini e le modalità di pagamento sono stati successivamente determinati con il decreto del Ministro dell’Interno del 23 giugno 2013.
Il versamento del contributo annuo di euro 25,00 dovrà essere effettuato al conto corrente postale n. 1013096209 (IBAN: IT60 C076 0114 5000 0101 3096 209), intestato a “Tesoreria Viterbo – Ministero Interno, art. 4-bis DL 79/2012”.
Nella causale del versamento si dovrà indicare: “Contributo dei revisori dei conti degli enti locali, anno 2019 – aggiungendo anche il codice fiscale dell’iscritto”.
Una volta effettuato il versamento entro la data prevista, ciascun iscritto dovrà accedere con le proprie credenziali alla pagina dedicata del sito del Ministero dell’Interno per comunicare le coordinate del proprio versamento.
Si ricorda che il contributo in questione è dovuto a prescindere dalla circostanza che il revisore svolga effettivamente il ruolo di revisore presso un ente locale.
Il Ministero verificherà la corrispondenza dei dati inseriti con la documentazione contabile inoltrata dal competente Centro di Poste al fine dei conseguenti eventuali provvedimenti.
Vogliamo infine ricordare che il Ministero dell’Interno- Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, con decreto del 22 ottobre 2018, ha reso note le modalità di iscrizione all’elenco dei revisori degli enti locali per l’anno 2019.
Si ricorda, inoltre, che i soggetti già iscritti sono tenuti a comprovare il permanere dei requisiti di cui all’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.
La richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, dovevano avvenire esclusivamente per via telematica, perentoriamente dal 5 novembre 2018 al 17 dicembre 2018, secondo le modalità stabilite nell’apposito avviso.
Per accedere al sito del Ministero dell’Interno per comunicare l’avvenuto pagamento clicca qui.
Per accedere alla sezione dedicata ai Revisori dei conti degli Enti locali e scaricare gli elenchi aggiornati clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it